Campagne di lead generation targetizzate con strategie di posizionamento organico.
Quando il prodotto arriva all'utente è programmatic,
quando l'utente arriva al prodotto è lead generation organica.
In un mondo web dominato da annunci pubblicitari l'utente ha maturato capacità di discernere l'organico dal programmatic (pubblicità per un target mirato). A tal punto che una buona fetta di utenti ha installato sul proprio browser sistemi che bloccano la comparizione dei banner pubblicitari.
Per questo risulta sempre più efficace sfruttare la SEO per generare traffico in target su pagine progettate con l'obiettivo di convertire e raccogliere lead.
La strutturazione di una strategia di lead generation organica è complesso e richiede molta attenzione e competenze specifiche. Tale strategia ha un grande vantaggio però: mantenere per un lungo periodo la capacità di generare contatti. Monitorandola costantemente è possibile anche aggiornare e modificare in base all'impatto sugli utenti ed ai risultati otttenuti.
A differenza delle campagne di marketing programmatico, infatti, una strategia di lead generation non prevede costi di sponsorizzazione e viene considerata dall'utente come più naturale e meno invasiva.
Inoltre..
Una lead strategy organica è per sempre. O quasi.